AGGIORNAMENTO UFFICIALE SULLE MISURE ANTI CORONAVIRUS A BIZZARONE DI MERCOLEDÌ 08.04.2020 H 19.00 - COMUNICATO NR. 80
07/04/2020
AGGIORNAMENTO UFFICIALE SULLE MISURE ANTI CORONAVIRUS A BIZZARONE DI MERCOLEDÌ 08.04.2020 H 19.00 - COMUNICATO NR. 80

Buona sera a tutti.

In relazione ai DIVIETI in essere, abbiamo pubblicato con il comunicato nr. 77 una versione aggiornata del vademecum valido per Bizzarone comprendente anche le ultime disposizioni di Regione Lombardia. È tuttora valido. Un ulteriore aggiornamento verrà pubblicato a fine settimana.

In relazione invece alla DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE, rimando al comunicato di questo pomeriggio. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno scritto o telefonato condividendo quanto scritto e rinunciando all'ipotetica propria mascherina a vantaggio della casa anziani o di volontari impegnati nell'assistenza. Al più presto daremo conto delle decisioni assunte.
Circa i FONDI ECONOMICI erogati dallo Stato a questo Comune (acquisto di generi di prima necessità attraverso il fondo di solidarietà alimentare) si ricorda che la modulistica è pubblicata sul sito del Comune di Bizzarone

(www.comune.bizzarone.co.it). Le domande della prima fase vanno presentate, con le modalità che troverete descritte, entro venerdì 10 aprile.
Il modulo per l'AUTOCERTIFICAZIONE degli spostamenti è scaricabile dal sito del Comune.

Con il passare dei giorni non cambia l'invito a RESTARE A CASA il più possibile, non limitato ai nostri ANZIANI ma esteso a TUTTA LA POPOLAZIONE.
Il mio invito va oltre i divieti: i numeri continuano ad essere importanti (leggeteli qui sotto) quindi cerchiamo di utilizzare il BUON SENSO e uscire il MENO POSSIBILE!

Mi rendo conto che le belle giornate non aiutano, ma sarebbe davvero sciocco vanificare i sacrifici fatti sin qui...

Ecco, come di consueto, l'AGGIORNAMENTO dei numeri di oggi:
- 53.414 contagiati in Lombardia (1089 più di ieri).
- 11.719 ricoverati in ospedali lombardi (114 meno di ieri).
- 1.257 ricoverati in terapia intensiva in ospedali lombardi (48 meno di ieri).
- 9.722 morti in Lombardia (238 più di ieri).
In relazione ai CASI PRESENTI NEL NOSTRO COMUNE la situazione è la seguente:
-nr. 2 casi accertati di positività (come ieri).
-nr. 8 quarantene in atto (come ieri).

La stampa continua a dare notizia di un caso di positività in più a Bizzarone, ma in realtà si tratta di un nostro concittadino che da qualche tempo si è trasferito ad abitare altrove. In caso di novità sarete aggiornati.
Ricordo che CHI RIENTRA IN ITALIA DA UNO STATO ESTERO (Svizzera compresa) dove è stato per più di 72 ore deve (non può...) deve comunicarlo ad Ats e al Comune di residenza (abbiamo a disposizione i moduli necessari per tali segnalazioni. Per richiesta: info@comune.bizzarone.co.it). Se si conoscessero casi simili (magari i soggetti ignorano la norma) è opportuno informarli (o informare il Comune).

Ricordo che alcune ASSOCIAZIONI del paese hanno promosso una raccolta fondi pro Ospedale Sant'Anna. Ci complimentiamo per l'iniziativa e ringraziamo già sin d'ora chi vorrà contribuire. Per farlo si può consultare anche il sito del Comune di Bizzarone.

Abbiamo chiesto a persone conosciute di Bizzarone o a Bizzarone di scriverci degli appelli affinché tutti capiscano la gravità della situazione e restino a casa.
Ne pubblichiamo uno ogni sera. L'appello è #iorestoacasaperché...
Oggi il 22mo appello, a due mani, scritto da Deborah Aiulfi e Roberta Martinelli, nostre concittadine entrambe infermiere all'Ospedale Sant'Anna.

UNA PRECISAZIONE. Questi comunicati vengono pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook del Comune e inviati via whatsapp a diversi contatti. Chi fosse interessato a riceverli può richiederlo, come viceversa chi non ne fosse interessato può tranquillamente segnalarlo.
Come sempre resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buona serata a tutti.
Il Sindaco (Guido Bertocchi)
Documenti
  1. Comunicato Casa Anziani
  2. Ordinanza N,01 /2020
  3. Lettera ai Cittadini
  4. Assistenza per gli Anziani
  5. DPCM del 01/04/2020
  6. Informativa del sindaco 06/04/2020
  7. Modello Autodichiarazione (26/03/2020)